Comunicato del 17.05.2018
Augusta Si Differenzia, “Eco-Bacheche a Scuola” va in Mostra alla Villa Comunale
Sabato 26 Maggio 2018 si svolgerà una manifestazione di piazza alla Villa Comunale di Augusta, aperta a tutta la cittadinanza, in occasione di una mostra dedicata al progetto scolastico “Eco-Bacheche a Scuola – Creatività e gioco per un’Augusta “Differenziata”, avviato in questo anno scolastico.
“Eco-Bacheche a Scuola” rappresenta un’iniziativa ampiamente virtuosa di MegarAmbiente – gestore del servizio di igiene urbana -, promossa dall’Amministrazione comunale, che in questo anno scolastico ha rivelato un successo ben oltre le aspettative, grazie ai lavori di qualità che tutte le scuole primarie del territorio hanno realizzato.
L’Azienda ha fornito ai plessi scolastici delle bacheche in legno, delle dimensioni di 2m x 2m, che alunni e insegnanti, talvolta anche con il coinvolgimento delle famiglie, nell’arco di qualche mese, hanno trasformato in “opere d’arte” green, affrontando ognuna un tema ambientale legato alla Raccolta Differenziata.
L’evento di piazza avrà inizio alle ore 10:30 e si concluderà, nella stessa mattinata, con la premiazione del Plesso scolastico vincitore del concorso legato al progetto, il quale riceverà un buono-scuola, da poter utilizzare per l’acquisto di attrezzature e strumenti tecnologici utili alle attività didattiche degli alunni.
Al contest hanno partecipato tutti gli Istituti Comprensivi di Augusta con i relativi plessi di scuola primaria, che hanno elaborato il progetto su dieci Eco-Bacheche, in mostra sabato presso la Villa.
Saranno presenti e interverranno il Sindaco Maria Concetta Di Pietro, l’Assessore Danilo Pulvirenti, l’Assessore Giuseppina Sirena, i rappresentanti di MegarAmbiente e i responsabili di progetto di Consorzio Sviluppo Sud, ente attuatore del Piano di Comunicazione.
La macchina organizzativa di “Augusta Si Differenzia” è sempre in moto e si adopera costantemente in azioni di sensibilizzazione sull’importanza della Raccolta Differenziata e delle buone pratiche per avere una città decorosa e pulita, e la scuola rappresenta un veicolo fondamentale nella Campagna di Comunicazione di Augusta Si Differenzia. La sinergia con cui Amministrazione e Azienda operano da oltre un anno e mezzo è tangibile nei risultati raggiunti che vedono tagli in bolletta per i contribuenti e una percentuale di Raccolta Differenziata che sfiora il 40% (39,80% per esattezza), convalidando l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato.
Augusta Si Differenzia
info@augustasidifferenzia.it