Comunicato Stampa del 19.01.2017
AUGUSTA ISOLA, DAL 22 GENNAIO LA RIMOZIONE DEI CASSONETTI STRADALI DEI RIFIUTI
Rodato da oltre un mese il nuovo sistema di igiene urbana con il servizio Porta a Porta, in zona Isola ci si prepara adesso a dire addio ai tradizionali cassoni stradali per la spazzatura. In questi giorni sarà attuata una campagna informativa con l’affissione dell’avviso di prossima rimozione direttamente sui cassonetti che, a partire dal 22 gennaio p.v., gradualmente, verranno prelevati dalle strade in cui il servizio Porta a Porta è attivo. Il conferimento dei rifiuti potrà, pertanto, avvenire esclusivamente secondo i giorni e gli orari previsti dal regolamento del nuovo servizio di raccolta differenziata Porta a Porta attivato nella zona Isola.
Ad oggi, i dati raccolti contano 2.844 utenze domestiche che hanno ritirato i mastelli per la raccolta differenziata presso l’Eco-Sportello e 310 utenze domestiche alle quali le attrezzature sono state consegnate a domicilio, per un totale di 3.154 utenze domestiche servite.
I dati raccolti complessivamente rivelano che il 67% delle utenze servite sono relative ai piccoli condomini (sotto le 6 unità abitative) che hanno ricevuto il kit monofamiliare completo; mentre il 33% riguarda le utenze condominiali oltre le 6 unità abitative che sono state dotate delle attrezzature previste, a fronte della fornitura dei carrellati condominiali che proprio in questi giorni gli operatori stanno consegnando agli stabili. Quanto alle utenze non domestiche, sono 213 quelle che hanno provveduto a ritirare i kit di raccolta.
“I cittadini di Augusta – afferma l’Assessore ai Servizi Ecologici, Danilo Pulvirenti – stanno dimostrando che hanno voglia di cambiamento e i numeri lo dimostrano. Anche i dati delle percentuali di raccolta differenziata, seppur ancora in fase di assestamento sono incoraggianti. Ho chiesto alla società di farmi avere i dati della raccolta porta a porta in modo separato rispetto alla raccolta a cassonetto. Dai dati forniti siamo vicini al 50 % di raccolta differenziata, dati incoraggianti che ci portano verso una giornata storica per la nostra comunità, dopo 20 anni di cassonetto stradale infatti inizia la rimozione rispettando il cronoprogramma che abbiamo condiviso con la ditta, che sta già iniziando i sopralluoghi nella zona Borgata”.
Con il prossimo passaggio di rimozione dei cassonetti stradali, sarà necessario e improrogabile, per gli utenti dell’Isola che ancora non lo avessero fatto, recarsi all’Eco-Sportello, in Corso Sicilia 208, e ritirare i propri mastelli per poter effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti. A tal fine, si ricordano i giorni e gli orari di apertura dell’Eco-Sportello: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 19.
In questi giorni, a causa di un furto di cavi di rame recisi da alcuni pali Telecom, il servizio di Numero Verde non è momentaneamente attivo e sarà ripristinato non appena il Gestore telefonico risolverà il guasto.
Augusta Si Differenzia
info@augustasidifferenzia.it