Un Natale Differenziato: mercoledì 19 il taglio del nastro in Via Principe Umberto

By Augustadifferenzia | Attività scuole, News | No Comments

In mostra il “Natale Differenziato” delle nuove generazioni
Mercoledì 19 Dicembre il taglio del nastro in via Principe Umberto

 

Mercoledì 19 Dicembre 2018, alle ore 10:30 ad Augusta, sarà inaugurata la Mostra legata al progetto scolastico “Un Natale Differenziato”, presso la sede dell’Associazione Filantropica Liberale “Umberto I” in via Principe Umberto, 128 (di fronte al Duomo).
L’iniziativa – promossa dall’Amministrazione Comunale e da MegarAmbiente, gestore del servizio di igiene urbana in città – prevede, da mercoledì, un’esposizione di elaborati tridimensionali a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Augusta (in particolare, prime, seconde e terze elementari) con straordinaria creatività ed esclusivamente con materiali di riuso e riciclo. Villaggi di Babbo Natale, presepi, renne, stelle e alberi natalizi, ma anche opere “a tema” legate ad Augusta, per rimarcare l’appartenenza al territorio e all’ambiente in cui viviamo. Tutti rigorosamente green, per creare consapevolezza sugli argomenti della corretta gestione dei Rifiuti e della Raccolta Differenziata, educando i più piccoli al rispetto dell’eco-sistema e alla cura del paesaggio naturale, anche attraverso dinamiche ludiche per diffondere la cultura del riciclo e del riuso e promuovere comportamenti virtuosi nei futuri cittadini. I lavori sono stati realizzati su strutture di base in legno, materiale fornito da MegarAmbiente alle scuole aderenti al progetto.
A tagliare il nastro, l’Assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti, alla presenza dei rappresentanti di MegarAmbiente e dei responsabili di progetto di Consorzio Sviluppo Sud, ente attuatore del Piano di Comunicazione per “Augusta Si Differenzia”. Per l’occasione, interverranno i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi partecipanti e gli Insegnanti referenti, coinvolti nei progetti scolastici sempre con grande impegno, collaborazione e operosità.
Aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito, la mostra rimarrà allestita fino al 6 Gennaio 2019, tutti i giorni (domenica compresa), dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 20, presso la sede dell’Associazione “Umberto I”.
Le scuole che espongono alla mostra sono: i plessi “Paradiso” e “Cappuccini” del I I.C. “Principe di Napoli”, i plessi “Saline” e “Polivalente” del III I.C. “S. Todaro” e il plesso di scuola primaria del IV I.C. “D. Costa”.
La Mostra “Un Natale Differenziato” è stata resa pubblica alla cittadinanza anche attraverso i manifesti 6×3 affissi in città in queste settimane, realizzati dagli alunni di scuola secondaria di I grado di tutti gli Istituti aderenti all’altro progetto scolastico di questo anno in corso “Augusta Si Manifesta”, che ha reso protagonisti i ragazzi “promotori” delle buone pratiche sulla Raccolta Differenziata.
La Campagna di sensibilizzazione rivolta agli alunni megaresi rappresenta un fiore all’occhiello dell’opera che l’azienda MegarAmbiente continua a portare avanti, con grande attenzione alle nuove generazioni, per mano di Consorzio Sviluppo Sud, ente attuatore del Piano di Comunicazione legato al servizio di Raccolta Differenziata ad Augusta.

Augusta Si Differenzia
info@augustasidifferenzia.it