In mostra il “Natale Differenziato” delle nuove generazioni
Mercoledì 19 Dicembre il taglio del nastro in via Principe Umberto
Mercoledì 19 Dicembre 2018, alle ore 10:30 ad Augusta, sarà inaugurata la Mostra legata al progetto scolastico “Un Natale Differenziato”, presso la sede dell’Associazione Filantropica Liberale “Umberto I” in via Principe Umberto, 128 (di fronte al Duomo).
L’iniziativa – promossa dall’Amministrazione Comunale e da MegarAmbiente, gestore del servizio di igiene urbana in città – prevede, da mercoledì, un’esposizione di elaborati tridimensionali a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole primarie di Augusta (in particolare, prime, seconde e terze elementari) con straordinaria creatività ed esclusivamente con materiali di riuso e riciclo. Villaggi di Babbo Natale, presepi, renne, stelle e alberi natalizi, ma anche opere “a tema” legate ad Augusta, per rimarcare l’appartenenza al territorio e all’ambiente in cui viviamo. Tutti rigorosamente green, per creare consapevolezza sugli argomenti della corretta gestione dei Rifiuti e della Raccolta Differenziata, educando i più piccoli al rispetto dell’eco-sistema e alla cura del paesaggio naturale, anche attraverso dinamiche ludiche per diffondere la cultura del riciclo e del riuso e promuovere comportamenti virtuosi nei futuri cittadini. I lavori sono stati realizzati su strutture di base in legno, materiale fornito da MegarAmbiente alle scuole aderenti al progetto.
A tagliare il nastro, l’Assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti, alla presenza dei rappresentanti di MegarAmbiente e dei responsabili di progetto di Consorzio Sviluppo Sud, ente attuatore del Piano di Comunicazione per “Augusta Si Differenzia”. Per l’occasione, interverranno i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi partecipanti e gli Insegnanti referenti, coinvolti nei progetti scolastici sempre con grande impegno, collaborazione e operosità.
Aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso gratuito, la mostra rimarrà allestita fino al 6 Gennaio 2019, tutti i giorni (domenica compresa), dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 20, presso la sede dell’Associazione “Umberto I”.
Le scuole che espongono alla mostra sono: i plessi “Paradiso” e “Cappuccini” del I I.C. “Principe di Napoli”, i plessi “Saline” e “Polivalente” del III I.C. “S. Todaro” e il plesso di scuola primaria del IV I.C. “D. Costa”.
La Mostra “Un Natale Differenziato” è stata resa pubblica alla cittadinanza anche attraverso i manifesti 6×3 affissi in città in queste settimane, realizzati dagli alunni di scuola secondaria di I grado di tutti gli Istituti aderenti all’altro progetto scolastico di questo anno in corso “Augusta Si Manifesta”, che ha reso protagonisti i ragazzi “promotori” delle buone pratiche sulla Raccolta Differenziata.
La Campagna di sensibilizzazione rivolta agli alunni megaresi rappresenta un fiore all’occhiello dell’opera che l’azienda MegarAmbiente continua a portare avanti, con grande attenzione alle nuove generazioni, per mano di Consorzio Sviluppo Sud, ente attuatore del Piano di Comunicazione legato al servizio di Raccolta Differenziata ad Augusta.