Augusta, a breve la Differenziata Porta a Porta in Borgata e Brucoli

By Augustadifferenzia | Comunicati, News | No Comments

Comunicato del 02.03.2017

Augusta, a breve la Raccolta Differenziata Porta a Porta in zona Borgata e Brucoli

“Dopo aver concluso la prima zona (Isola, ndr) che riguardava il cuore del Comune, adesso è giunto il momento di passare alla Borgata e alla zona di Brucoli”. È quanto afferma l’Assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti, poiché, collaudato il nuovo sistema di Raccolta Differenziata dei rifiuti Porta a Porta in zona Isola, adesso sarà la volta della Borgata e di Brucoli.
In fase di avvio, il servizio per la Zona 2 (Borgata) e parte della Zona 3 (Brucoli), come previsto dall’appalto. Si sta procedendo, infatti, con le attività propedeutiche alla distribuzione dei contenitori e dei kit informativi destinati ai residenti delle suddette aree.
Ogni utente dovrà seguire le istruzioni scritte nella lettera recapitata nei prossimi giorni presso la propria abitazione, dove è indicato il proprio codice univoco per l’identificazione dell’Utenza TA.RI., e rispettarne le tempistiche indicate, in modo da favorire la consegna delle attrezzature.
I residenti della Borgata e di Brucoli sono stati suddivisi in 4 gruppi distinguendo quattro rispettive fasce temporali per il ritiro dei mastelli (dal 14 al 20 marzo, dal 21 al 27 marzo, dal 28 marzo al 3 aprile, dal 4 al 10 aprile). Ognuno dovrà recarsi presso l’attuale sede del Centro Comunale di Raccolta – in C.da Balate (ex Plastjonica) SP Augusta-Brucoli – esclusivamente nei giorni e orari indicati all’interno della propria lettera, festivi compresi, munito di copia del documento d’identità.
Saranno quasi 6.000 le utenze che si aggiungono alla lista già inserita a sistema, che contava i 4.800 utenti dell’Isola. Un’altra cospicua fetta di cittadinanza, dunque, dovrà adeguarsi al cambiamento in atto ormai da mesi nel territorio di Augusta. Un cambiamento che sta producendo dei risultati positivi, grazie alla riorganizzazione che il servizio di igiene urbana partita lo scorso 15 dicembre ha determinato.
A quasi 3 mesi dall’avvio del nuovo sistema nel territorio, il bilancio appare promettente.
“Stiamo monitorando i dati di percentuale di Differenziata della zona Isola – afferma l’Assessore Pulvirenti – visto che da qualche settimana siamo a pieno regime. Dopo esserci schiodati dal 4% di Raccolta Differenziata, adesso puntiamo a superare il 10%. La direzione è quella giusta. I primi dati sono incoraggianti, andiamo avanti siamo sulla buona strada”.
Se la prima fase sperimentata sull’Isola sta producendo conseguenze positive, l’inserimento a sistema della zona Borgata e Brucoli, sarà presto tradotto in dati sempre più favorevoli, per allinearsi quanto prima agli obiettivi prefissati di Raccolta Differenziata e, in generale, per restituire alla città di Augusta i frutti della complessa e virtuosa iniziativa in essere.

Augusta Si Differenzia
info@augustasidifferenzia.it